Tivoli: 60 anni di Storia averli e non sentirli. L'Anniversario festeggiato alla presenza delle più importanti cariche dell'A.I.A.

Finalmente il giorno tanto atteso dalla Sezione A.I.A. di Tivoli è arrivato. Martedì 30 Ottobre presso l’Hotel “Torre Sant’Angelo” si sono svolti i festeggiamenti del 60° Anniversario della Sezione tiburtina. Già dal primo mattino alcuni ragazzi volenterosi del Comitato Festeggiamenti, si sono incontrati per ultimare i preparativi ed alle 18:00 tutto era pronto per il gran gala. Ad intrattenere la sala gremita ci ha pensato l’arbitro benemerito Domenico Ramicone, soprannominato “l’Uomo di Dallas” per aver partecipato nel ruolo di guardalinee ai Mondiali USA del 1994, coadiuvato dalla bellissima Giulia Li Rosi, che nonostante la giovane età non ha sfigurato vicino ad un mostro sacro come Ramicone. Ottima “spalla” è stato il Presidente della Sezione A.I.A. di Tivoli, il dottor Augusto Salvati, che spesso è intervenuto per rimembrare la storia della Sezione, nonché per dialogare con alcuni ospiti. Innumerevoli sono stati gli ospiti che hanno voluto presenziare a questa festa: Giampiero Mascelli Delegato LND Provincia di Roma, il Presidente del C.R.A. Lazio Nazzareno Ceccarelli accompagnato dal Vice C.R.A. (nonché nostro associato) Sergio Coppetelli e da tutta la Commissione Regionale, Componenti del Comitato Nazionale A.I.A. Erio Iori ed Umberto Carbonari, il Commissario della C.A.I. Carlo Pacifici, il Commissario della C.A.N. Pro Stefano Farina, Narciso Pisacreta Vice Presidente dell’ A.I.A. e la “grande e possente” presenza del Presidente dell’ A.I.A. Marcello Nicchi, che per circa venti minuti ha attratto l’ attenzione della platea raccontando della bellezza di essere arbitro e dell’importanza di questa Associazione a livello, non solo sportivo, ma anche sociale. Presenti anche: l’Assessore alla Provincia di Roma Marco Vincenzi, ex-Sindaco di Tivoli, da sempre vicino agli arbitri tiburtini, tutti i Presidenti di Sezione del C.R.A, e vari amici della Sezione tiburtina da tutte le altre 13 Sezioni

del Lazio. Durante l’ evento è stato consegnato il prestigioso Premio Sezionale “Lallo Mariotti” a Fabrizio Pasqua nella mani di Luisa Mariotti , figlia del compianto Lallo, come miglior rappresentante della Sezione di Tivoli a livello nazionale tale premio viene consegnato ogni 10 anni proprio durante i festeggiamenti dell’Anniversario, e proprio in questa occasione Luisa ha voluto ricordare le figura del Presidentissimo Lallo Mariotti padre dell’aria associativa “Made in Tivoli”. Emozionanti sono stati gli interventi di tutti gli ospiti, e in particolare gli interventi dei due “rappresentati” della Sezione: il “meno giovane” Giuseppe Bitocchi e la più giovane Veronica Brugiotti. Nell’intera Cerimonia si è ripercorrerà la Storia della Sezione Tiburtina e degli uomini che hanno dato lustro, nell’ambito sportivo, alla Città di Tivoli. Erano presenti all’evento le testate giornalistiche, come il Notiziario Tiburtino, e le televisioni e, infatti sia la tv locale TeleTibur sia la RAI (con la presenza del giornalista sportivo Amedeo Goria) hanno intervistato gli innumerevoli ospiti, nonché qualche giovane leva. Conclusasi la prima parte della serata, il tutto è proseguito nel ristorante dove è avvenuto l’atteso taglio della torta e la cena. Dopo di questa vi sono stati i saluti di rito e la fine della cerimonia, il cui ricordo rimarrà indelebile nel cuore dei presenti.

Addetto Stampa Sezione AIA di Tivoli
a.e. Francesco Panattoni

Nel seguente

link i servizi televisivi di: RAI e TeleTibur (dal minuto 22:20)
Nel seguenti link la Galleria Fotografica