Vademecum Associativo

VADEMECUM ASSOCIATIVO 2011/2012
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1 – CORSO ARBITRI

Al momento dell’iscrizione il candidato deve:
– compilare tutti i campi dell’apposito “MODULO UNICO ISCRIZIONE NUOVO
ASSOCIATO”, ponendo maggiore attenzione a coloro i quali sono ex Associati oppure
attualmente tesserati per una società di calcio;
– qualora minorenne, far compilare dal genitore o da chi esercita la tutela legale l’apposito
modulo di iscrizione e unire una fotocopia del documento di riconoscimento del medesimo;
– consegnare una foto tessera che dovrà essere allegata al modulo di iscrizione con un fermaglio
tipo attache;
– consegnare una fotocopia del proprio documento di riconoscimento e del codice fiscale o della
tessera sanitaria;
– copia del certificato medico dell’idoneità all’attività agonistica;
– comunicare il proprio I.B.A.N., attraverso l’apposito MODULO PER COORDINATE BANCARIE (per i minorenni è previsto il pagamento dei rimborsi arbitrali esclusivamente
tramite assegno circolare).

Si ricorda che ogni candidato dovrà compilare il modulo per l’autocertificazione D.A.SPO., da far
pervenire in copia assieme a tutta la documentazione di cui sopra, mentre l’originale deve essere inserito nella cartella personale presso la Sezione di appartenenza.

Al momento dell’iscrizione al Corso, eventuali associati dimissionari da meno di quattro anni, possono
formalizzare domanda di reintegro nei ruoli associativi seguendo questa procedura:
– in prima istanza deve essere acquisito il consenso del Presidente della Sezione dove sono state
presentate le dimissioni;
– tale nulla osta deve poi essere inoltrato, per il tramite dello stesso Presidente sezionale, al
Presidente dell’A.I.A. per la deliberazione di competenza.

La suddetta documentazione deve pervenire alla Segreteria dell’A.I.A. – Ufficio Tesseramento per il
tramite del C.R.A..

Nel caso di un candidato arbitro che risulti tesserato, per la stagione sportiva in corso, con una società
di calcio, è compito del Presidente di Sezione segnalare il nominativo al C.R.A. che a sua volta deve
inviare comunicazione scritta al Presidente del Comitato Regionale della L.N.D. di competenza,
confermando il superamento dell’esame e la nomina ad Arbitro Effettivo. La stessa comunicazione
dovrà pervenire, per conoscenza, alla Segreteria dell’A.I.A. – Ufficio Tesseramento tramite e-mail
(aia.tesseramento@figc.it) o via fax (06/84915051).

2 – RICHIESTA CONGEDO

Nel caso l’impedimento ecceda la durata di mesi sei o in presenza di un ulteriore congedo che sommato ai precedenti comporti il superamento di mesi sei nella stessa stagione sportiva, la richiesta va presentata al Comitato Nazionale e solo per conoscenza al Presidente di Sezione e all’Organo Tecnico di appartenenza. Il Comitato Nazionale, valutata la corretta formulazione dell’istanza e le motivazioni addotte, svolte le opportune indagini e acquisiti i pareri ritenuti opportuni, qualora conceda tale congedo lo comunica per iscritto all’associato e, per conoscenza, all’Organo Tecnico quindi al Presidente di Sezione, che è tenuto a conservare detta comunicazione nel fascicolo personale.
(vedi regolamento A.I.A. articolo 41, comma 5)

Dette richieste dovranno essere indirizzate al Comitato Nazionale dell’A.I.A.
(aia.comitatonazionale@figc.it).

Tutte le altre richieste inferiori a mesi sei, dovranno pervenire dalla Sezione a mezzo posta
elettronica all’indirizzo aia.tesseramento@figc.it, con i seguenti allegati:
– richiesta del congedo da parte dell’Associato;
– lettera di accettazione da parte del Presidente di Sezione;
– eventuale riepilogo dei congedi usufruiti nella stagione in corso.

3 – TRASFERIMENTO

Deve sempre arrivare con l’apposito MODULO UNICO, a mezzo e-mail all’indirizzo
aia.tesseramento@figc.it, con i seguenti allegati:
– richiesta di trasferimento da parte dell’Associato;
– lettera di accettazione da parte del Presidente di Sezione;

Il Presidente di Sezione non potrà accettare il trasferimento di un Associato quando esso:

– è attualmente in fase di deferimento, ovvero quando vi è contestazione da parte dell’Organo disciplinare competente. (vedi regolamento A.I.A. articolo 23, comma 3, lettera h)

4 – PROVVEDIMENTO DEL RITIRO TESSERA

Deve pervenire dalla Sezione esclusivamente a mezzo posta ordinaria, mediante raccomandata con
avviso di ricevimento, unitamente ai seguenti allegati:
– delibera dell’Organo disciplinare che ha deciso il provvedimento;
– tessera federale originale dell’anno in corso.

I provvedimenti di ritiro tessera devono giungere alla Segreteria dell’A.I.A. – Ufficio Tesseramento
con spedizione unica quindicinale.

5 – REINTEGRO NEI RUOLI (DA RITIRO TESSERA AD ARCHIVIAZIONE)

Deve pervenire dall’Organo disciplinare che ha deciso il provvedimento, a mezzo e-mail all’indirizzo
aia.tesseramento@figc.it, con il seguente allegato:
– delibera di reintegro nei ruoli;

6 – REINTEGRO NEI RUOLI (DA RITIRO TESSERA A SOSPENSIONE)

Deve pervenire dall’Organo disciplinare che ha deciso il provvedimento, a mezzo e-mail all’indirizzo
aia.tesseramento@figc.it, con il seguente allegato:
– delibera di reintegro nei ruoli, con la relativa revisione del provvedimento in sospensione;

7 – PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE

Aggiornato al 3 ottobre 2011
Deve pervenire dall’Organo disciplinare che ha deciso il provvedimento, a mezzo e-mail all’indirizzo
aia.tesseramento@figc.it, con il seguente allegato:
– delibera di sospensione.

8 – CENSURA SCRITTA

Deve pervenire dall’Organo disciplinare che ha deciso il provvedimento, a mezzo e-mail all’indirizzo
aia.tesseramento@figc.it, con il seguente allegato:
– delibera di censura.

9 – COMUNICAZIONI VARIE (CAMBIO DOMICILIO, NUMERO TELEFONO ETC.)

Deve sempre arrivare con l’apposito MODULO UNICO, a mezzo posta elettronica all’indirizzo
aia.tesseramento@figc.it, ponendo attenzione alla esatta compilazione.

10 – COMUNICAZIONE CODICE I.B.A.N.

Deve pervenire con l’apposito MODULO COMUNICAZIONE COORDINATE BANCARIE per
accredito rimborsi spese con data e firma, esclusivamente ai seguenti recapiti:

– E-MAIL aia.tesseramento@figc.it
– FAX 06/84915051

11 – DIMISSIONE DALL’A.I.A.

La documentazione deve giungere dalla Sezione alla Segreteria dell’A.I.A. – Ufficio tesseramento con
l’apposito MODULO UNICO, esclusivamente a mezzo posta ordinaria per raccomandata con avviso
di ricevimento, con i seguenti allegati:
– lettera di dimissioni dell’associato;
– lettera accettazione dimissioni da parte del Presidente di Sezione;
– tessera federale originale dell’anno in corso, se smarrita occorre allegare la denuncia di smarrimento.

Il Presidente di Sezione non potrà accettare le dimissioni di un associato quando esso:
– è attualmente in fase di deferimento, ovvero quando vi è contestazione da parte dell’Organo
disciplinare competenze;
– non consegna la tessera federale. (vedi regolamento A.I.A. articolo 23, comma 3, lettera h)

La documentazione relativa a dimissioni di associati deve pervenire alla Segreteria dell’A.I.A. –
Ufficio Tesseramento con spedizione unica quindicinale.

NOTA BENE:

LA SEZIONE DEVE COMUNICARE AL C.R.A. DI APPARTENENZA TUTTI I
TRASFERIMENTI, DIMISSIONI, RITIRI TESSERA, SOSPENSIONI, REINTEGRI DA
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI E CONGEDI EFFETTUATI.
IL C.R.A. DEVE INVIARE PRESSO LA SEGRETERIA DELL’A.I.A. – UFFICIO
TESSERAMENTO IL SOLO ELENCO RIEPILOGATIVO MENSILE SENZA GLI ALLEGATI.

Aggiornato al 3 Ottobre 2011