Corso Arbitri 2022/2023

Aperte le iscrizioni al Corso Arbitri 2022 2023.

Le lezioni si svolgeranno il lunedì ed il mercoledì dalle ore 18:00 alle ore 19:30 presso i locali sezionali siti a Tivoli in via del Trevio, 38 .

Possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi che siano cittadini della Comunità Europea, con documento di identità valido, ed i cittadini extra comunitari, dotati anche di regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto alla data dell’esame il 14° anno di età e non abbiano compiuto il 40° anno, previsto anche il doppio tesseramento arbitro/calciatore fino al 17° anno di età.

Al termine del corso, riceverete la tessera per l’accesso gratuito in tutti gli stadi d’Italia;per i ragazzi che frequentano scuole superiori, con l’opportuna richiesta in segreteria, riceveranno un’attestazione che permetterà di avere un credito formativo; ogni partita è rimborsata

Dopo aver superato positivamente l’esame, ed essere inquadrati come Arbitri Effettivi, oltre alla normale attività tecnica arbitrale, si richiede a tutti i nuovi Associati di partecipare almeno due volte al mese alle canoniche Riunioni Tecniche Obbligatorie, che si terranno tutte presso la nostra Sezione e che vedranno in veste di relatori, importanti personaggi della grande famiglia dell’AIA. Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un Arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri FIGC e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare nella prima categoria dell’arbitraggio, i ”Giovanissimi under 15”. Durante le prime gare gli Arbitri saranno accompagnati da un “Tutor” che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara.

IL CORSO AVRÀ LUOGO PRESSO LA SEZIONE A.I.A. DI TIVOLI IN VIA DEL TREVIO 38, si svolgerà di LUNEDÌ e di MERCOLEDì dalle ore 18:00 alle ore 19:30

Al termine del Corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all’esame, prova che prevede dei test scritti ed orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio ed un test di idoneità atletica.

ESAME FINALE
Prova atletica
La prova pratica verrà effettuata nei giorni antecedenti l’esame finale su un terreno di gioco, con la presenza di un preparatore atletico degli arbitri che farà sostenere ai candidati (in tenuta di allenamento – pantaloncini – maglietta e scarpe da ginnastica), alcuni esercizi ginnici, spostamenti sul terreno di gioco e corsa alle varie velocità. Resta inteso che i candidati dovranno presentare prima della prova pratica il certificato di idoneità all’attività agonistica. Al termine delle prove il preparatore atletico compilerà una scheda, predisposta dal Settore Tecnico ed approvata dal Comitato Nazionale, con la valutazione fisico-estetica del candidato ed un giudizio di idoneità. Detta valutazione farà parte integrante della prova di esame.
Prova scritta/orale
La prova scritta verterà su una serie di domande inerenti argomenti trattati durante il corso ed, in particolare, su una serie di test tecnici/associativi riguardanti il “Regolamento del Giuoco del Calcio” ed il “Regolamento AIA”. Il colloquio con la commissione esaminatrice verterà sul “Regolamento del Giuoco del Calcio” e sugli argomenti trattati durante il corso.

PER INFO POTETE CONTATTARE:

-IL FORM DI CONTATTO COMPLETANDO I DATI

-LA PAGINA INSTAGRAM: @aiativoli

-LA PAGINA FACEBOOK: Sezione AIA Tivoli

DOMANDA ISCRIZIONE CORSO ARBITRO (maggiorenni): Scarica modulo
DOMANDA ISCRIZIONE CORSO ARBITRO (minorenni): Scarica modulo
REGOLAMENTO DEL GIUOCO DEL CALCIO: Scarica file

Per una gestione organizzativa, per garantire lo svolgimento delle lezioni in sicurezza, siete pregati qualora siate intenzionati a partecipare al corso, di lasciarci un vostro contatto nel seguente form in modo da monitorare il numero di partecipanti

I dati inseriti nel form precedente verranno utilizzati internamente dalla Sezione AIA di Tivoli per l'organizzazione della sala per il svolgimento del corso,per contattare gli interessati fornendo maggiori dettagli. Non verranno resi pubblici o comunicati a terze parti. Le email, contenente i dati inseriti nel form, verranno cancellate alla fine del corso arbitri o precedentemente su richiesta del diretto interessato.