Supporto compilazione referto di gara

Scarica il referto di gara: modulista
Supporto alla compilazione del referto di gara:

AMMONIZIONI ed ESPULSIONI

Prima della motivazione devono essere scritte le seguenti informazioni:
Minuto e specificare se 1° o 2° tempo
Nome e cognome
Numero del calciatore
Società di appartenenza

Es. Al 20 del p.t. Mario Bianchi, n°5, del TDQ perchè…

Da ricordare: va sempre scritto il minuto successivo a quello mostrato dal cronometro. Se viene segnato un gol su calcio d’inizio noi sul taccuino/referto scriviamo 1′. Quindi se l’ammonito viene fatto al 19e20 secondi, sul taccuino/referto scriveremo 20′.

TERMINOLOGIA PER LE AMMONIZIONI

1) fallo
2) fallo di mano
3) simulazione
4) proteste
5) comportamento antisportivo

TERMINOLOGIA PER LE ESPULSIONI

1) perché sputava ad un avversario colpendolo (non colpendolo) all’altezza del… [indicare la partedel corpo].
2) perché fermava con le mani un tiro diretto in porta, sostituendosi al portiere, privando gliavversari di una rete.
3) perché portiere uscito dall’area di rigore, e agendo come ultimo difendente, interrompeva con lamano una chiara azione da rete avversaria.
4) perché portiere, fuori dall’area di rigore e agendo come ultimo difendente, sgambettava(tratteneva dalla maglia, braccio) un avversario, privandolo della evidente possibilità di segnareuna rete.
5) perché portiere, in area di rigore e agendo come ultimo difendente, sgambettava (trattenevadalla maglia, braccio) un avversario, privandolo della evidente possibilità di segnare una rete.
6) perché da difendente, sgambettava (tratteneva dalla maglia, braccio, ecc.) un avversario, privandolo della evidente possibilità di segnare una rete.
7) perché da ultimo difendente fermava con le mani un’azione di giuoco, privando gli avversari diuna evidente possibilità di segnare una rete.
8) perché colpiva (o tentava di colpire) intenzionalmente con un calcio (un pugno, uno schiaffo,una testata, uno sputo, ecc.) un avversario.
9) per contegno provocatorio [specificare] verso i giocatori avversari oppure verso l’assistentedell’arbitro o il pubblico [indicare se quello locale] o verso i sostenitori della squadraavversaria.
10) per ingiurie o gesti osceni [descriverli esattamente] verso il pubblico locale, oppure verso gliassistenti dell’arbitro.
11) per atteggiamento particolarmente irriguardoso verso l’arbitro o gli assistenti dell’arbitro[descrivere questo atteggiamento, riportando esattamente le frasi e/o i gesti del giocatore].
12) per essersi allontanato dal campo per proteste contro il mio operato.
13) perché reagiva ad una scorrettezza avversaria [descrivere quale] con un calcio (uno schiaffo, un pugno, una vistosa spinta, ecc.)
14) perché già ammonito persisteva nel praticare un gioco falloso (o pericoloso o scorretto oppuredisapprovava il mio operato). [Ricordarsi che il nome del giocatore deve comparire anche nellalista delle ammonizioni].
15) per avermi preso per la maglia (per le braccia ecc.) oppure sballottato durante una protestaisolata o collettiva [in questo caso ricordarsi di scrivere brevemente i motivi che hanno causatola protesta].
16) per essere venuti a reciproche vie di fatto (il primo per aver colpito con un pugno l’avversario, ilsecondo per aver reagito con un calcio).
17) per aver lanciato un qualsiasi oggetto contro l’arbitro, l’assistente dell’arbitro, gli avversari, icompagni, le persone ammesse nel terreno per destinazione e qualunque altra persona.(segue)

Nei casi di espulsione, ricordarsi di specificare se:

l’atto si è verificato a gioco fermo o a gioco in svolgimento con il pallone a distanza di gioco o non a distanza di gioco;
l’atto è stato commesso nella convinzione che potesse passare inosservato perché ilcalciatore riteneva che l’attenzione dell’arbitro fosse rivolta altrove;
il punito ha prontamente ottemperato alla decisione oppure ha opposto resistenza ed è statonecessario l’intervento del capitano o dei dirigenti;
il calciatore colpito ha proseguito il giuoco oppure ha dovuto lasciare la gara. Nel secondocaso, se è stato sostituito oppure non è stato sostituito poiché la squadra danneggiatadall’episodio aveva esaurito le sostituzioni e quindi ha dovuto proseguire la gara ininferiorità numerica.

In particolare in caso di espulsione per SPINTA ALL’ARBITRO:

indicare se avvenuta con una o entrambe le mani;
se leggera, forte o violenta;
se vi ha fatto spostare (e di quanti metri) o cadere.

SCHIAFFO, PUGNO O CALCIO ALL’ARBITRO:

leggero o forte;
parte colpita (o al viso o al corpo);
se vi sono stati danni fisici.

LANCIO DEL PALLONE O FANGO O ALTRI OGGETTI VERSO L’ARBITRO:

se con le mani e/o con i piedi;
da quale distanza;
se vi ha o no colpitoSPUTO ALL’ARBITRO:
da quale distanza è partito;
se vi ha colpito e dove vi ha colpito.

Redatto da un collega del Lazio (www.aia-albano.it)